Microracconti

Nati per caso o quasi, per un concorso letterario, col vincolo delle 2.500 battute complessive. Cioè scrivere in salita. Oppure i miei racconti-cartolina.

99.  

Lavorati di lima e pialla sulle parole, per sottrazione, col contagocce, per non rompere una storia, un ritmo, un'armonia.
Questi racconti ne sono il risultato, qualunque esso sia.
 

   
     
  Menù di Mezzanotte
(tema "LA CENA DEL MERCOLEDI''", micro racconto in dieci righe )
 
     
 

Cucinerò io. Stavolta. Ti stupirò sai? Ti inviterò mercoledì. Sarà il nostro giorno. E il Menù avrà solo emme, a sancire che ogni Mercoledì a seguire diventi il “nostro” giorno. Mercoledì a Mezzanotte. Per antipasto… sì, “Mari e monti”. Dal mare Moscardini, Muscoli (o Mitili che è sempre emme, vedi), dai monti Morchelle profumate. Poi avrai Minestra, Mantecata di zucca, ben fredda, è estate, con lo zenzero. Gratterò Muggine, la sua bottarga sulla pasta. Mazzancolle fritte come pesce. Manzo, fine, in carpaccio con crema di Mostarda. Poi Mousse di Mascarpone e Mirtilli freschi. Per dolce Millefoglie. Ruberemo ogni mercoledì . Che siano tutti nostri. Per dimenticare che il giovedì tu non tu sei Mia, sei sua. E ogni altro giorno. Per non Morirne. Smettere di Massacrarci. A Milano? A Modena? O a casa nostra, in cima al Mondo.